Scuola di musica a Firenze
Dal 1983 corsi di musica moderna
Dalla collaborazione con il “Laboratorio Musicale Periferico” abbiamo realizzato una serie di corsi indirizzati a tutti coloro che vogliono imparare a cantare o suonare uno strumento. Il “Laboratorio Musicale Periferico” esiste dal 1983 ed ha ottenuto col tempo stima e considerazione nel campo della didattica musicale, tanto da essere oggi qualificata come una tra le migliori associazioni fiorentine nel settore. Il L.M.P. e' attento e aperto a tutti i generi musicali con particolare attenzione alla musica moderna, contemporanea e Rock. Numerosissime sono le collaborazioni degli insegnanti del L.M.P. con artisti di fama nazionale ed internazionale, quali Mina, Litfiba, Piero Pelù, Diaframma, Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Laura Pausini, Raf, Umberto Tozzi, Marco Masini, Jenny B., Dennis & the Jets, ecc.
Ci sembra doveroso far presente che sono ormai numerosi gli allievi del L.M.P. che sono riusciti ad imporsi ad ottimi livelli in campo professionale. Il “Laboratorio Musicale Periferico” dà vita ogni anno ad un concerto-saggio per presentare il lavoro degli allievi, organizzati in gruppi musicali dagli insegnanti. Tale concerto costituisce ormai un vero evento musicale, tanto da aver più volte attirato l’attenzione della stampa. I corsi svolti come già precedentemente detto, da docenti professionisti, sono individuali quindi adattabili a tutti i livelli ed a tutte le età, per coloro che non hanno nessuna esperienza, fino al corso avanzato di canto o strumento, con orari personalizzati.I corsi attivi presso la nostra associazione sono i seguenti, corso di batteria,corso di basso elettrico, corso di chitarra elettrica , acustica e classica ,corso di pianoforte e tastiere,corso di sax e clarinetto, corso di tromba , corso di Fisarmonica,corso di canto moderno e lirico, corso di percussioni , corso di canto corale e rap, corso di tecnico del suono , corso di arrangiamento , corso di Logic , corso di FL studio, Corso di Cubase, corso di DJ e tanti altri che si aggiungono ogni anno per soddisfare le esigenze dei nostri soci.
Gruppi di musica d'insieme
Da qualche anno sotto la supervisione di Simone Taurisano , per chi volesse affiancare alla lezione individuale di strumento un corso aggiuntivo,Medialab propone i gruppi di musica d'insieme. Questi gruppi sono vere e proprie band formate da tutti gli allievi della scuola e anche da componenti provenienti da altre realtà che cerchi di formarsi nell'esperienza live , aspetto imprescindibile per un musicista che voglia affrontare professionalmente la propria crescita artistica. Saranno proposti con cadenza variabile dei veri e propri concerti dove i gruppi potranno suonare davanti ad un pubblico e mettere in pratica tutte le nozioni apprese dai molti insegnanti che la scuola fornirà loro durante l'anno.
Nuovo corso di musica di insieme PERFORMANCE
dedicato a tutti coloro che oltre che a suonare insieme , desiderano essere pronti ad una sessione di registrazione . Cureremo tuti gli aspettidel registrare un brano e analizzeremo con l'aiuto di un professionista tutto il mondo insidioso della registrazione .In collaborazione con Accademia musicale online
Scuola di Cantautorato
Nasce a Firenze la prima Scuola di Cantautorato. Dopo Roma, Milano, Genova, Milano, Bologna, e Napoli finalmente si crea un progetto anche per Firenze la culla dell’Arte.
Riccardo Azzurri cantautore fiorentino insieme a Fulvio Vasarri cantautore e titolare dell’Associazione Medialab avvalendosi della preziosa collaborazione di Silvia Papucci SPManagement per la promozione del progetto, daranno vita ad una Scuola dove chiunque senza limite di età potrà partecipare ai corsi che verranno proposti. Dalla creazione originale di un testo, all’inserimento in un tema musicale, a l’uso della metrica, ma sostanzialmente vi sarà una ricerca da parte dei docenti di individuare persone con talento e predisposizione nella scrittura e all’originalità dei brani che riusciranno a creare. L’intento non sarà quello di forgiare le persone come è uso purtroppo nei Talent, bensì di lasciare libere le persone nella creazione dei brani dopo avere acquisito le nozioni impartite.
L’esperienza di Azzurri si evince dalla sua biografia come nella biografia di Fulvio Vasarri. Come già enunciato la SP Management di Silvia Papucci sarà il fulcro per quanto riguarda la presenza del progetto nei media nei social e nella carta stampata, per far si che la Scuola di Cantautorato possa essere un valido aiuto a chi o in un cassetto o nella propria testa abbia la passione di scrivere e cantare i propri brani.